STORIA DEL LAMBRUSCO


Scopri i nostri vini

Nella zona di produzione del Lambrusco il Mantovano vanta antichissime tradizioni viticole e gastronomiche: per trovare le prime tracce della "Labrusca" o "Lambrusca", come venivano inizialmente chiamati i vigneti da cui deriva questo vino, occorre guardare indietro. A pochi chilometri a sud-est di Mantova, a Bagnolo San Vito, sorge un importante insediamento etrusco del VI-IV secolo a.C.: il Parco Archeologico del Forcello, che ha restituito una ricchezza e una varietà di reperti davvero eccezionali. E tra questi non sono mancate le preziosissime anfore da trasporto per il vino. Questi reperti avvalorano la tesi che il vino locale sia stato a lungo esportato.


La Cantina Sociale di Quistello, in provincia di Mantova, una delle cantine più interessanti della produzione vitivinicola della Lombardia, in una zona storicamente vocata alla viticoltura, produce vini dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.

UN VINO ANTICO


Il vitigno Lambrusco è una delle uve da vino più antiche del mondo. L'uva è nata migliaia di anni fa ed è stata citata da Virgilio già nel V secolo a.C.. Il Lambrusco ha una storia affascinante che può essere fatta risalire all'antica Grecia e ancora oggi rimane un vino emozionante!


L'uva Lambrusco è caratterizzata da sapori vivaci e brillanti e da aromi di melone, limone e ribes rosso.


Scopri i vini della Cantina di Quistello

Scopri i nostri vini

Seguici sui social

Ordina i nostri vini!

Invia la richiesta
Share by: